OPERAZIONE SALVATA
CLUB
Il Flying Club Sabaudia si trova nella Pianura Pontina, ad ottanta chilometri Sud di Roma. Inserito nella splendida cornice del Parco Nazionale del Circeo, è ideale per chi vuole arrivare in volo a Sabaudia per trascorrere una vacanza, un weekend o anche solo qualche ora a contatto con la natura. La pista è in erba e misura 630 metri ed è dotata di servizio antincendio.

Presso il F.C.S. opera la scuola di volo omonima certificata ENAC IT.ATO.0061.
Il F.C.S. è il Club di Volo ideale per tutti:

- Per chi, possedendo già un brevetto, vuole godersi il volo in una località ancora a misura d'uomo, lontano dal solito frastuono della vita cittadina, a bordo di aerei moderni, sicuri e tecnologicamente all'avanguardia.

- Per chi è interessato a concretizzare la propria passione per il volo e imparare a pilotare un aereo per puro divertimento e soddisfazione personale, in un ambiente di persone animate da una profonda passione per tutto ciò che vola.

- Per chi vuole, prima di intraprendere un Corso, effettuare un primo volo dimostrativo di ambientamento mediante l’iniziativa “PILOTA PER UN GIORNO”-VOGLIA DI VOLARE A SABAUDIA (VEDI).

- Per chi già vola su mezzi ULM e vuole passare all'Aviazione Generale, non avrà difficoltà a trasferirsi su aerei che utilizzano le stesse motorizzazioni già presenti sulla maggior parte dei mezzi ultraleggeri proseguendo l'addestramento per ottenere le licenze a ciò necessarie.

- Per chi dopo aver ottenuto la Licenza di Pilota Privato vuole fare del volo una professione.

- Per i giovani che intendono in futuro partecipare ai concorsi nelle varie armi e corpi delle Forze Armate, il possesso della Licenza aeronautica costituisce punteggio nelle graduatorie.

- Per ottenere l'abilitazione ad operare su Aviosuperfici (D.M. 08/08/2003).

L'Aviosuperficie certificata ENAC n.ID/145, aperta al traffico dell'Aviazione Generale ed ultraleggera sette giorni su sette, è completa di Club House, hangar per il ricovero di velivoli ed ULM e,per i soci, rifornimento carburante (AVGAS 100 LL - Benzina verde - JET A1). Per tutti i piloti e soci del Club esistono convenzioni con ristoranti, agriturismo ed alberghi della zona, nonchè noleggio di automezzi.

Grazie alla presenza di un aereo da acrobazia CAP10 e alla disponibilità del socio proprietario, si possono effettuare anche voli con dimostrazione di assetti inusuali (vedi locandina).


L'iscrizione al Club permette ai piloti in possesso di licenza brevettati ed in regola con le abilitazioni, di utilizzare i velivoli della flotta del Club ed i relativi servizi a costi particolarmente convenienti e competitivi (VEDI); per coloro che invece vogliono conseguire la licenza PPL(A), l'iscrizione al Club permette di frequentare i corsi di istruzione teorico/pratica, anche questi a costi molto convenienti e con particolari facilitazioni economiche.
La quota sociale di iscrizione al Club è valida per 365 giorni. Per i piloti che non intendono o non hanno la possibilità di frequentare il Club per tutto l'anno, è possibile iscriversi come socio "temporaneo" per un periodo valido di 15 giorni. Per venire incontro ai giovani, allievi studenti di scuole superiori fino a 18 anni, la quota associativa viene richiesta solo dopo il conseguimento della Licenza di Pilota Privato fermo restando che la stessa si consegua entro un anno.
L'iscrizione avviene mediante la compilazione di alcuni moduli reperibili in segreteria e la presa visione del regolamento del Club.